Campus economico-giuridico

Flipped classroom Proposta di percorso Flipped classroom per le Discipline Turistiche e Aziendali

24 Marzo 2017

Proposta di percorso Flipped classroom per le Discipline Turistiche e Aziendali

In questa sezione proponiamo un esempio di percorso Flipped Classroom per le Discipline Turistiche e Aziendali 2° biennio, finalizzato a:

• far sperimentare al docente la metodologia della “didattica capovolta”;

• stimolare negli studenti capacità di organizzazione autonoma dell’apprendimento;

• favorire il ricorso a metodologie di apprendimento collaborative in un’ottica inclusiva;

• incentivare l’uso consapevole delle tecnologie e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Il percorso comprende:

- un Video, utilizzabile dallo studente in autonomia;

- un Diario di apprendimento compilabile, sul quale lo studente può prendere appunti durante la visione del filmato;

- una Scheda studente, in formato Word modificabile, con domande di comprensione del video;

- una Scheda di sfruttamento didattico, a uso del docente, con la trascrizione audio, le soluzioni dei quesiti della Scheda studente e spunti per attività collaborative;

Documenti allegati

Per condividere