Campus economico-giuridico

Flipped classroom Proposta di percorso Flipped classroom per l'Economia aziendale

17 Febbraio 2017

Proposta di percorso Flipped classroom per l'Economia aziendale

 

In questa sezione proponiamo un esempio di percorso Flipped Classroom per l'Economia aziendale 2° biennio, finalizzato a:

• far sperimentare al docente la metodologia della “didattica capovolta”;

• stimolare negli studenti capacità di organizzazione autonoma dell’apprendimento;

• favorire il ricorso a metodologie di apprendimento collaborative in un’ottica inclusiva;

• incentivare l’uso consapevole delle tecnologie e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

 

Nel caso specifico, presentiamo un Lesson plan che fa parte di un percorso dedicato alle principali funzioni del programma Excel applicato all'Economia aziendale.

La lezione comprende:

- una Videoanimazione didattica (utilizzabile dallo studente in autonomia);

- un Diario di apprendimento compilabile, sul quale prendere appunti durante la visione del filmato;

- un Foglio di lavoro Excel con un'esercitazione guidata da svolgere in gruppo;

- il Lesson plan vero e proprio, a cura del nostro autore Fabio Banderali, con tutte le indicazioni, le tempistiche e i suggerimenti per impostare al meglio la didattica capovolta.

Documenti allegati

Per condividere