Campus economico-giuridico

Flipped classroom Proposta di percorso Flipped classroom per l'Economia politica

17 Febbraio 2017

Proposta di percorso Flipped classroom per l'Economia politica

In questa sezione proponiamo un esempio di percorso Flipped Classroom per l'Economia politica 2° biennio (Relazioni internazionali), finalizzato a:

• far sperimentare al docente la metodologia della “didattica capovolta”;

• stimolare negli studenti capacità di organizzazione autonoma dell’apprendimento;

• favorire il ricorso a metodologie di apprendimento collaborative in un’ottica inclusiva;

• incentivare l’uso consapevole delle tecnologie e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

La lezione comprende:

- un Video interattivo, utilizzabile dallo studente in autonomia, corredato da domande per l'autovalutazione;

- un Diario di apprendimento compilabile, sul quale prendere appunti durante la visione del filmato;

- una Scheda di sfruttamento didattico collegata al video, a uso del docente, con la trascrizione audio, le soluzioni dei quesiti e spunti per attività collaborative;

- il Lesson plan vero e proprio con tutte le indicazioni, le tempistiche e i suggerimenti per impostare al meglio la didattica capovolta.

Documenti allegati

Per condividere