Campus economico-giuridico

Flipped classroom Proposta di percorso Flipped classroom per il Diritto ed Economia

24 Marzo 2017

Proposta di percorso Flipped classroom per il Diritto ed Economia

 

In questa sezione proponiamo un esempio di percorso Flipped Classroom per il Diritto ed Economia 1° biennio, finalizzato a:

• far sperimentare al docente la metodologia della “didattica capovolta”;

• stimolare negli studenti capacità di organizzazione autonoma dell’apprendimento;

• favorire il ricorso a metodologie di apprendimento collaborative in un’ottica inclusiva;

• incentivare l’uso consapevole delle tecnologie e lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Il percorso comprende:

- un Video interattivo, utilizzabile dallo studente in autonomia, corredato da domande per l'autovalutazione;

- un Diario di apprendimento compilabile, sul quale lo studente può prendere appunti durante la visione del filmato;

- una Scheda di sfruttamento didattico collegata al video, a uso del docente, con la trascrizione audio, le soluzioni dei quesiti e spunti per attività collaborative;

- un Laboratorio digitale con video di attualità da utilizzare con la classe divisa in gruppi di lavoro.

Documenti allegati

Per condividere