Campus Storia e Geografia

Ricorrenze e anniversari Il 50° anniversario dell’album Sgt. Peppers dei Beatles

26 Giugno 2017

Il 50° anniversario dell’album Sgt. Peppers dei Beatles

di Fabio Carrara

Nel giugno 1967 fu pubblicato Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band, l’ottavo album dei Beatles, il gruppo musicale britannico che tra gli anni Sessanta e Settanta del XX secolo raggiunse uno strepitoso successo mondiale.

L’album è considerato uno dei capolavori della band britannica e ha venduto 32 milioni di copie in tutto il mondo, piazzandosi al primo posto nella classifica dei migliori 500 album della storia della musica rock e pop stilata dalla rivista “Rolling Stone”.  

L’album fu il terz’ultimo della discografia dei Beatles, la band originaria di Liverpool, formata da quattro artisti polistrumentisti ed eclettici (John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison), che con la loro produzione hanno segnato una svolta epocale nella musica, nell’arte, nella moda e nel costume nelle società dei Paesi occidentali della seconda metà del XX secolo. Ancora oggi, a quasi cinquant’anni dallo scioglimento ufficiale del gruppo (avvenuto nel 1970), i Beatles vantano un numero elevatissimo di appassionati sostenitori in tutto il mondo.

Documenti allegati

Per condividere