Campus Storia e Geografia

Ricorrenze e anniversari Il 10° anniversario della crisi dei mutui subprime

30 Giugno 2017

Il 10° anniversario della crisi dei mutui subprime

di Fabio Carrara

Agli inizi della primavera del 2007, negli Stati Uniti, scoppiò una gravissima crisi finanziaria, che in poco tempo coinvolse tutto il mondo, creando notevoli perdite economiche, soprattutto nei Paesi più avanzati dell’Occidente.  

In seguito a tale fenomeno iniziò infatti un periodo di fortissima recessione, che ha provocato una crisi economica mondiale, paragonabile in parte alla “grande depressione” del 1929: in quel caso il crollo finanziario, iniziato negli Stati Uniti, coinvolse molti Paesi europei, ponendo le basi del dissesto economico che avrebbe in seguito favorito l’affermazione del nazismo in Germania e lo scoppio della seconda guerra mondiale.

La recessione attuale, che ancora oggi minaccia la stabilità economica e politica mondiale, è stata definita “crisi dei mutui subprime”: il termine indica i prestiti ad alto rischio, utilizzati in quel periodo da alcuni istituti di credito, che perseguivano una strategia di speculazione finanziaria spregiudicata. Essi, infatti, prestarono denaro a clienti che, per la loro elevata esposizione debitoria, difficilmente sarebbero riusciti a pagare i loro debiti. La crisi è stata così definita perché fu innescata proprio dalle eccessive speculazioni realizzate su questo strumento finanziario.

Documenti allegati

Per condividere