Campus Storia e Geografia

News e attualità La conferenza sul clima di Parigi

19 Gennaio 2016

La conferenza sul clima di Parigi

di Fabio Carrara

Tra il 30 novembre e il 12 dicembre 2015 si è svolta a Parigi la Cop 21, la ventunesima Conferenza sui cambiamenti climatici.

La sigla Cop indica la Conferenza delle Parti (in inglese Conference of the Parties), composta da 195 Stati del mondo e dall’Unione Europea, che costituiscono appunto le “parti” di questa conferenza internazionale: rappresenta l’organismo decisionale della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (o UNFCCC), adottata in seguito al Summit della Terra di Rio de Janeiro del 1992. Da allora si riunisce ogni anno per verificare lo stato di avanzamento degli obiettivi prefissati nell’ambito della lotta ai cambiamenti climatici del nostro pianeta e per adottare le eventuali misure necessarie al loro raggiungimento.

La novità più importante della Cop 21 rispetto agli incontri precedenti è costituita dalla firma dell’Accordo di Parigi, siglato all’unanimità dai partecipanti il 12 dicembre 2015, con il quale essi  hanno stabilito un patto internazionale contro il riscaldamento globale.

Documenti allegati

Per condividere