Campus Storia e Geografia

Prospettive del mondo contemporaneo: dal dopoguerra ad oggi L’islamismo arabo: un’introduzione critica. Cos’è l’islamismo

05 Giugno 2017

L’islamismo arabo: un’introduzione critica. Cos’è l’islamismo

a cura di Laura Guazzone

In termini generali si può dire che l’islamismo è un’ideologia che propugna un’azione riformatrice per l’instaurazione di un sistema islamico per governare lo Stato e la società.

Tuttavia una definizione scientifica del termine islamismo è problematica e sono possibili tanti significati quanti sono i movimenti che si richiamano a questa ideologia. Esso, in sostanza, contiene una stratificazione di usi contraddittori: uno studio sui fenomeni a esso connessi deve comprendere, di volta in volta, la precisazione della specifica accezione in cui il termine è usato.

“[…] pur differendo tra loro, le molteplici definizioni esistenti del fenomeno dell’islamismo possono essere ricondotte ad alcuni approcci prevalenti, che possiamo ulteriormente ridurre a tre dimensioni principali: 1) la definizione dell’islamismo come «islam politico»; 2) la definizione dell’islamismo come «attivismo islamico»; 3) la definizione dell’islamismo come «politica dell’islam».”

Tratto da Storia ed evoluzione dell'islamismo arabo. I Fratelli Musulmani e gli altri

Clicca QUI per maggiori informazioni sull’opera.

Documenti allegati

Per condividere