Campus Storia e Geografia

Costumi e società Il tuo bacio è come un boom (1959-1964). L'amore, la donna, la famiglia ai tempi del boom

15 Ottobre 2015

Il tuo bacio è come un boom (1959-1964). L'amore, la donna, la famiglia ai tempi del boom

di Leonardo Campus

Gli anni Cinquanta e Sessanta in Italia sono gli anni del boom economico. Il paese cambia e con esso anche la società si appresta a vivere profondi mutamenti culturali.

Nel 1964, a pochi anni dalle contestazioni giovanili del Sessantotto e dalle rivendicazioni femministe, vince il Festival di Sanremo Gigliola Cinguetti con Non ho l'età. Il successo è sbalorditivo, la dolce e rassicurante Giogliola diventa la figlia, la moglie e la sorella che tutti vorrebbero avere, icona di purezza, garbo e pudicizia. Come mai? Quanto certi immaginari di donna-famiglia-amore sono radicati nel tessuto culturale italiano? Ce lo racconta Leonardo Campus nelle pagine che ti proponiamo.

«Non ti offendere né? Tu sei simpatica a ben poche persone; e i giovani non ti possono vedere. Anche io prima ero di questo parere, poi leggendo parecchi giornali e specialmente ‘Ciao amici’ mi è sorto un dubbio: forse, ho pensato, Gigliola è una ragazza semplice come me […] mi stai diventando simpatica e mi sento così stupida per non averlo capito prima […]»

Tratto da Non solo Canzonette. L'Italia della Ricostruzione e del Miracolo economico attraverso il Festival di Sanremo
Clicca QUI per maggiori informazioni sull'opera.

Documenti allegati

Per condividere