Campus Primaria

Feste & festività Carnevale

02 Aprile 2015

Carnevale

L’origine del Carnevale

Il carnevale ha origini molto antiche, probabilmente risale alle festività pagane greche e romane in cui si faceva uso delle maschere per allontanare gli spiriti maligni.

Nel Medioevo durante il Carnevale si metteva a morte un fantoccio, che rappresentava la fine dei mali dell’anno passato e un buon augurio per il nuovo. In sostanza era un modo per salutare l’inverno dando il benvenuto alla stagione primaverile portatrice di fertilità e fecondità.

Con il cristianesimo si perse il carattere rituale e il carnevale rimase semplicemente una forma di divertimento popolare. Il termine carnevale viene fatto derivare dal latino carnem levare, cioè togliere la carne. Il periodo infatti, coincideva con i giorni prima della Quaresima durante la quale non è concesso mangiare la carne.

Oggi il Carnevale rappresenta un’occasione di divertimento e si esprime attraverso il travestimento, le sfilate mascherate e le feste. Secondo la storia del carnevale le maschere rappresentano i vizi e le virtù degli uomini.

Documenti allegati

Per condividere