Campus Primaria

Progetti e laboratori Laboratorio di arte e immagine

02 Aprile 2015

Laboratorio di arte e immagine

Con l’educazione all’arte e all’immagine, caratterizzata da un approccio di tipo laboratoriale, l’alunno sviluppa le capacità di osservare e descrivere, di leggere e comprendere criticamente. Lo sviluppo di queste capacità è una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosità e di interazione positiva con il mondo artistico.

Per far sì che la disciplina contribuisca allo sviluppo di tutti gli aspetti della personalità dell’alunno è necessario che il suo apprendimento sia realizzato anche attraverso lo sviluppo sensoriale della dimensione tattile, olfattiva, uditiva, visiva.

Il percorso formativo, attento all’importanza della soggettività degli allievi, dovrà riconoscere, valorizzare e ordinare esperienze acquisite dell’alunno nel campo espressivo anche fuori dalla scuola, come elementi utili al processo di formazione della capacità critica.

Il percorso permette agli alunni di esprimersi e comunicare sperimentando attivamente le tecniche e i codici propri del linguaggio visivo.

Documenti allegati

Per condividere