Campus Matematica e Scienze

Seminari online Multimedialità in classe e a casa

22 Marzo 2017

Multimedialità in classe e a casa

di Michela Perrone e Viola Bachini

Michela Perrone parla di come nella scuola secondaria di primo grado per  facilitare la comprensione delle nozioni di Scienze può essere utile coinvolgere i ragazzi mostrando loro qualche applicazione concreta di ciò che stanno studiando, magari attraverso un esperimento. Il  multimediale apre potenzialità interessanti perché permette  all’insegnante di spiegare con l’ausilio di video che mostrano  attrezzature che non si trovano a scuola. I ragazzi, a loro volta,  possono fruire dei contenuti multimediali a casa, provando, dove  possibile, a replicare in autonomia l’esperimento. In questo webinar le  autrici dei video che accompagnano i nostri testi racconteranno come  usare al meglio questi strumenti.

Michela Perrone è giornalista e videomaker freelance. Si  interessa soprattutto dell’ambito medico-scientifico e collabora  continuativamente con SICS, la Società Italiana di Comunicazione  Scientifica e Sanitaria. È laureata in Scienze della comunicazione e ha  un master in Comunicazione della scienza conseguito alla Sissa di  Trieste.
Viola Bachini ha una laurea in Geologia e un master  in Comunicazione della Scienza e ha conseguito l’abilitazione  all’insegnamento di matematica e scienze. Si occupa di comunicazione  della scienza, in particolare scrive e realizza video per testate  nazionali, case editrici e istituzioni. Per l’Università di Pisa e il  CNR si occupa della dissemination dei progetti di ricerca.

Guarda il webinar

Documenti allegati

Per condividere