Campus Matematica e Scienze

15 Marzo 2017

Divergent

di Veronica Roth

Autore: Veronica Roth

Genere: Romanzo

Casa editrice: De Agostini

Anno: 2011 (Edizione italiana 2012)

Età: a partire da 13 anni

 

Sinossi

 

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni, ognuna votata a un valore specifico: il coraggio per gli intrepidi, la conoscenza per gli eruditi, la gentilezza per i pacifici, l’onestà per i candidi e l’altruismo per gli abneganti. Beatrice, di famiglia abnegante, a sedici anni si sottopone al test che le deve dire a quale fazione appartiene ma questo si rivela inconcludente: è una divergente perché non esiste un solo tratto dominante nel suo carattere, bensì tre. Deve quindi scegliere da sola a quale fazione unirsi e, anche se questo significa rinunciare alla propria famiglia, sceglie gli intrepidi. L’addestramento si rivela complicato, ancora di più perché il suo segreto, se reso pubblico, le costerebbe la vita. Le sue vicende personali, l’addestramento e l’amore per il suo istruttore, si intrecciano con la storia della città in cui vive, dove la fazione degli eruditi sta cercando di prendere il potere che è affidato alle mani altruiste degli abneganti.

Scopo didattico

 

Il tema della scelta è caratteristica peculiare di molti romanzi distopici per ragazzi. In questo caso è rappresentata dalla cerimonia in cui Beatrice, di fronte all’intera comunità, deve scegliere la sua fazione. La sua indecisione rappresenta l’indecisione di tutti gli adolescenti che non sanno ancora chi sono e come identificarsi.  

Approfondimenti

 

  • Che  cos’è un romanzo distopico? Di che genere si tratta? Quando è  nato? Quali i principali autori? “Divergent” rientra nei canoni  del romanzo distopico? Oppure la parte di fantascienza è solo una  cornice per raccontare una storia d’amore avventurosa?

 

  • Anche oggi esistono dei test di personalità che vengono utilizzati, per esempio, nelle grandi aziende per selezionare dipendenti con certi profili. Uno di questi è il test delle 16 personalità, di cosa si tratta?

   

  • Esistono  diversi studi scientifici che riguardano la personalità: dovuta  agli ormoni che abbiamo maggiormente, dovuta all’ambiente in cui  cresciamo, dovuta ai nostri geni e così via. Scegli uno di questi  studi e approfondisci come è stato portato avanti.

Discussione in classe

     

Non esistono solo le cinque fazioni indicate dal test attitudinale: esiste anche la fazione degli Esclusi, ovvero persone che vivono al di fuori della società, mendicando, perché non sono riuscite a superare il test. Trovate dei paragoni con la situazione attuale? Etichettare, classificare le persone comporta necessariamente che qualcuno non rientri nello schema sociale definito accettabile? È possibile definire le persone, così complesse e sfaccettate, in termini di una singola caratteristica?

   

Nel 2014 è uscito il film tratto dal libro della Roth. Clicca qui per vedere il trailer del film.

Per condividere