Campus Matematica e Scienze

Consigli di lettura Dalla Terra alla Luna

15 Marzo 2017

Dalla Terra alla Luna

di Jules Verne

Autore: Jules Verne

Genere: Romanzo

Casa editrice: Ugo Mursia Editore

Anno: 1865

Età: a partire da 11 anni

 

Sinossi

 

La Guerra Civile è da poco terminata e i soci del Gun Club si trovano in uno stato di forzata inattività a causa del clima di pace. Per dare una scossa ai suoi annoiati colleghi il presidente del club, Barbicane, si fa promotore di una nuova iniziativa: spedire un proiettile sulla superficie della Luna. Passato l’entusiasmo iniziale viene convocato un comitato tecnico-scientifico per studiare il problema dal punto di vista della sua realizzazione: il proiettile sarà di forma sferica e in alluminio, il dispositivo di lancio, vista la dimensione, sarà fuso direttamente nel terreno, il detonatore sarà dato dalla nitrocellulosa e così via.
Mentre i più illustri scienziati discutono la questione, da tutto il mondo piovono sottoscrizioni per finanziare l’impresa. Michel Ardan, un avventuriero francese, propone di modificare la forma del proiettile da sferica a cilindro-conica in modo tale da potervi entrare, offrendosi di diventare così il primo astronauta della storia. Dopo un primo momento di perplessità, si dà il via alla costruzione della navicella e Michelle Ardan non solo convince tutti di quanto sia sensato il suo viaggio, ma convince lo stesso Barbicane e il Capitano Nicholl a imbarcarsi con lui e a risolvere per via pratica le loro dispute in fatto di balistica.

Scopo didattico

 

Verne scrive “Dalla terra alla luna” in un clima di grande eccitazione per i progressi scientifici e tecnologici: la scienza si sostituisce alla magia come mezzo per far viaggiare fantasticamente gli eroi dei racconti. Le intuizioni di Verne sono notevoli e nel romanzo si possono trovare molti collegamenti con le esplorazioni di un secolo dopo.

Approfondimenti

     

  • Quali  i progressi scientifici nel periodo in cui il romanzo è stato  scritto e pubblicato?

 

  • La  storia fu proseguita da Verne in un successivo romanzo, “Intorno  alla Luna”, in cui si scopre che l’astronave, per un errore di  calcolo, si ritrova a orbitare attorno alla Luna senza riuscire a  effettuare lo sbarco. Come escono da questa situazione i tre  astronauti? La manovra è sensata da un punto di vista scientifico?

     

  • Prova  a ripercorrere i calcoli che vengono presentati nel testo, ci sono  degli errori?

Discussione in classe

 

Con circa un secolo di anticipo Verne anticipò le modalità di volo della missione Apollo 8, effettuata nel dicembre 1968. Nazionalità, modalità di rientro… In particolare, quali dettagli ha indovinato?

 

“Viaggio nella Luna” è un film del 1902 (lungo solo 10 minuti) realizzato da Georges Méliès. Viene considerato il primo film di fantascienza ed è basato proprio sull’opera di Verne. Clicca qui per vederlo.

Per condividere