Campus Matematica e Scienze

Didattica integrata Lezioni digitali - G. Bertini, P. Danise, E. Franchini "PROTAGONISTI DELLE SCIENZE"

27 Ottobre 2015

Lezioni digitali - G. Bertini, P. Danise, E. Franchini "PROTAGONISTI DELLE SCIENZE"

La presente guida è suddivisa in Unità di apprendimento tarate sui diversi livelli di competenza digitale del docente e dello studente, per consentire al docente di impostare le lezioni nel modo più adatto alle esigenze proprie e della classe.
Ciascuna Unità è a sua volta suddivisa in Lezioni. Queste ultime sono state pensate per guidare passo passo all’uso degli strumenti digitali del sito Libro+Web, con immagini esemplificative e didascalie funzionali per chiarire tutti i passaggi più tecnici. Il centro della lezione è però sempre il libro di testo, sia in modalità cartacea, sia in modalità digitale (MEbook).
Le Lezioni sono scandite nei diversi momenti didattici (lezione  frontale, lezione partecipata, lavoro di gruppo ecc.) e tengono conto sia del lavoro in classe sia di quello svolto a casa dallo studente, fornendo una indicazione orientativa dei tempi di lezione, per meglio aiutare il docente a gestire in classe l’uso delle tecnologie e le attività collaborative.
Oltre ai numerosi suggerimenti di “Risorse didattiche aperte”, con rimandi a siti Internet verificati e sicuri, per l’approfondimento in classe o a casa, grande attenzione è stata data all’uso delle risorse digitali come strumenti compensativi per favorire l’apprendimento degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) all’interno di un contesto di didattica inclusiva.

Nella sezione "Presentazione delle Lezioni digitali", inoltre, vengono forniti un elenco delle Competenze digitali integrate da attivare a livello di scuola secondaria di primo grado ed un esempio di griglia per la valutazione di una di queste competenze.

Per saperne di più sul progetto "Lezioni digitali" clicca QUI.

Documenti allegati

Per condividere