Campus Matematica e Scienze

Articoli selezionati Twitter, Le Trivelle e la Matematica. Gli italici cinguettii sul Referendum del 17 Aprile

01 Settembre 2016

Twitter, Le Trivelle e la Matematica. Gli italici cinguettii sul Referendum del 17 Aprile

di Andrea Capozio

Data Analyst presso Enel Energia e collaboratore del blog www.mathisintheair.org

di Davide Passaro

Insegnante e coordinatore del blog www.mathisintheair.org

In quest'articolo, gli autori presentano un esempio di matematica applicata all'analisi testuale (Text Mining) che potenzialmente si presta ad attività da realizzare con gli studenti. Nello specifico, viene mostrato come la matematica possa essere utilizzata per analizzare i messaggi scritti sui social network che sono strumenti d'uso comune per chiunque abbia un'età inferiore ai 25 anni. Si è scelto di analizzare e comprendere le reazioni e le opinioni riguardanti il referendum del 17 Aprile 2016 sulle trivelle presenti su Twitter. L'attività descritta fornisce uno degli esempi applicativi della matematica, utilizzabili nella didattica della disciplina, di cui sempre più spesso si sottolinea l'importanza.

Documenti allegati

Per condividere