Campus Matematica e Scienze

Articoli selezionati Dal ritagliare al dimostrare: i rettangoli isoperimetrici

20 Dicembre 2016

Dal ritagliare al dimostrare: i rettangoli isoperimetrici

di Monica Testera

Insegnante di Matematica e Scienze presso la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Carcare (Sv)

Nell'articolo proposto, l'autrice illustra come possano nascere idee per strategie dimostrative a partire da attività molto semplici, quali il ritaglio di figure su carta, che prevedono unicamente l'uso di schede predisposte, righello, matita, cartoncini colorati e forbici. La proposta, ad alto contenuto argomentativo, utilizza diversi registri di lavoro e può essere inserita in un ampio percorso di avvio alla dimostrazione. Grazie all'utilizzo dei cartoncini, l’attività risulta coinvolgente e stimolante per tutti gli alunni. Sono gli studenti stessi che, costruendo e manipolando gli oggetti geometrici, arrivano a riconoscere e assimilare le loro proprietà e le loro caratteristiche.

Documenti allegati

Per condividere