Campus Matematica e Fisica

Consigli di lettura L’oscuro labirinto del cielo

15 Marzo 2017

L’oscuro labirinto del cielo

di Stuart Clark

Autore: Stuart Clark

Genere: Romanzo Scientifico

Casa editrice: Dedalo

Anno: 2012

Età: 15 anni

 

Sinossi

 

Agli albori del XVII secolo, in un'Europa funestata da continue guerre, due astronomi rischiano la vita per svelare le leggi che regolano il funzionamento dell’Universo: Keplero e Galileo. Le loro vicende si svolgono parallele tra la Boemia, la Svevia e l’Austria da un lato, la Repubblica Veneta, il Granducato di Toscana, lo Stato Pontificio dall’altro. I contatti tra i due sono limitati a poche lettere ma la loro percorso è simile, segnato per entrambi da incomprensioni, diffidenze e persecuzioni religiose, sullo sfondo di guerre, pestilenze e difficoltà di ogni genere. Keplero è cagionevole, innamorato della moglie, rigidamente luterano. Galilei invece è un po’ tronfio e padre di due figlie illegittime. Entrambi studiano il moto dei pianeti, sposano la teoria copernicana e sfidano le più potenti forze politiche e religiose del loro tempo.

Scopo didattico

 

Con un taglio letterario ma allo stesso tempo basato su un’accurata bibliografia, il libro ripercorre la storia della scienza a partire dalla condanna per eresia di Giordano Bruno: le accurate osservazioni di Brahe, il telescopio di Galileo, i calcoli e gli oroscopi di Keplero.

Approfondimenti

 

  • Quali sono le principali differenze tra il sistema tolemaico e quello copernicano per la rappresentazione del Sistema Solare?

 

  • Quali sono le tre leggi della fisica che tuttora chiamiamo le leggi di Keplero?

 

  • Chi  era Giordano Bruno? Perché è stato condannato per eresia?

Discussione in classe

 

Entrambe le storie dei protagonisti lasciano in bocca il sapore di un fallimento, ma i loro lavori sono diventate le pietre fondanti della rivoluzione scientifica, fornendo ad Isaac Newton il materiale per sviluppare la teoria della gravitazione universale. Qual è il vero protagonista della storia? La vita di un singolo scienziato? Una particolare scoperta? Oppure la passione che spinge l’uomo a conoscere e a scoprire il come e il perché dei fenomeni?

 

Clicca qui per vedere la spiegazione non convenzionale delle tre leggi di Keplero realizzata da una boy band.

Per condividere