Campus Matematica e Fisica

14 Aprile 2017

Didattica

di Mario Castoldi

La didattica è la disciplina volta alla trasmissione del patrimonio culturale alle nuove generazioni e si occupa anche della ricerca delle modalità più efficaci per lo svolgimento di questo compito formativo. La storia della didattica ha conosciuto oscillazioni che vanno dalla formalizzazione di questa disciplina a una dimensione più generalmente culturale e umana, conoscendo nel corso del tempo diverse forme intermedie.

Circoscrivendo la didattica sotto l’aspetto di azione formale, l’insegnamento si può valutare secondo le seguenti dimensioni: relazionale-comunicativa, attenta alla dinamica che si instaura tra insegnante e allievi; metodologico-didattica, attenta alle modalità di trasmissione; organizzativa, attenta alla predisposizione dell’ambiente formativo.

“[…] occorre sottolineare che l’oggetto della didattica sta subendo un processo di progressiva estensione connesso allo spostamento del lavoro scolastico verso le competenze. Quest’ultima prospettiva, infatti, rivolta come un guanto il significato del compito formativo affidato alla scuola, in rapporto a quello tradizionalmente attribuitole dal contesto sociale e culturale: non acquisire un insieme di saperi, bensì affrontare le situazioni di realtà che il proprio contesto di vita propone.”

Tratto da Didattica generale

Clicca QUI per maggiori informazioni sull’opera.

 

Documenti allegati

Per condividere