Campus Italiano

Laboratorio di cinema Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna

26 Aprile 2016

Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna

Regia: Gore Verbinski

Genere: Avventura, fantasy

Interpreti: Johnny Depp, Keira Knightley, Orlando Bloom, Goeffrey Rush, Jack Davenport

Produzione: Stati Uniti, 2003

Scopo Didattico

Il film di Gore Verbinski è la più riuscita rivisitazione moderna del genere “avventuroso” fatta dal cinema recente. Ispirandosi all’attrazione di Disneyland “Pirati dei Caraibi”, il regista ridà vita al mito dei Corsari e confeziona un’avventura classica che porta in sé tutte le caratteristiche della letteratura di genere di Daniel Defoe, Melville e Salgari: l’ambientazione tropicale in un luogo semi-sconosciuto e dove la natura domina sovrana; un cattivo ben identificabile e spietato; un linguaggio semplice e leggero; una lunga serie di peripezie ed imprese che portano il protagonista a ottenere ciò che vuole. A questa impostazione classica del racconto avventuroso, il film aggiunge una serie di piccoli elementi moderni che hanno contribuito a renderlo un successo di pubblico. La principale novità è rappresentata dall’interpretazione di Johnny Depp, giustamente diventata un fenomeno di cultura pop, che dà vita ad un personaggio che racchiude in sé influenze rock ’n’ roll (l’attore si è ispirato a Keith Richards dei Rolling Stones), libertinismo, alcuni atteggiamenti effeminati e un generale spirito anarchico e debosciato. Jack Sparrow e la sua carica rock, unita ai toni ironici del film, fanno de I Pirati dei Caraibi il film d’avventura per eccellenza degli anni 2000.

Attività didattiche

  • Quali elementi caratteristici dei romanzi di Defoe riesci a ritrovare nella sceneggiatura del film?
  • Delinea le caratteristiche del personaggio di Jack Sparrow?
  • Il trucco di Jack Sparrow/Johnny Depp è in parte ispirato a quello di Kabir Bedi, celebre attore che interpretò Sandokan nell’omonima serie tv. Recupera una puntata del programma ispirato ai racconti di Salgari.
  • Nel 1986 Roman Polanski girò “Pirati”, film assai simile nei contenuti a “La maledizione della prima luna”. Guardalo e fai un confronto con la pellicola con Johnny Depp.
  • La camminata sott'acqua usando la scialuppa di salvataggio come serbatoio d'aria è un omaggio a Il corsaro dell'isola verde con Burt Lancaster, classico del genere avventuroso. Trovi delle differenze?
  • Il Jolly Roger sulla bandiera della Perla Nera è in realtà quello di John Rackham, pirata davvero esistito. Fai una breve ricerca su questo personaggio e prova a capire se la sua storia ha dato altri spunti alla sceneggiatura del film.          

Discussione in classe

  • Il mito dei pirati continua ad affascinare milioni di giovani in tutto mondo. Essi sono probabilmente i fuorilegge più popolari della storia. Secondo voi perché sono più affascinanti dei rapinatori di banche o dei gangsters? E perché i pirati contemporanei di oggi non godono della stessa fama?

Clicca QUI per vedere il personaggio di Jack Sparrow, il pirata dagli atteggiamenti da rockstar moderna ed effeminata

Per condividere