Campus Italiano

Laboratorio di cinema Oliver Twist

26 Aprile 2016

Oliver Twist

Regia: Roman Polanski

Genere: Storico, drammatico

Interpreti: Barney Clark, Ben Kingsley, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Harry Eden, Edward Hardwicke, Jeremy Swift

Produzione: Stati Uniti, Gran Bretagna, 2005

Scopo Didattico

Il film è innanzitutto una fedele trasposizione del celebre romanzo di Charles Dickens, del quale ripropone i celebri personaggi, l’ambientazione nell’Inghilterra della Rivoluzione Industriale e lo spirito di accusa contro le terribili condizioni umane degli ultimi. Il film, tuttavia, non è solamente una messa in immagini delle parole di Dickens, ma è anche un’opera cinematografica che porta la firma inconfondibile di Roman Polanski, tra i maggiori registi del ‘900. L’autore polacco di “Rosemary’s Baby” e “L’inquilino del terzo piano” usa tutto il proprio talento visivo surreale e cupo per creare una Londra davvero infernale, totalmente soffocata dalla inarrestabile rivoluzione industriale. Lo sguardo perverso sul mondo di Polanski si può cogliere anche nella costruzione del personaggio di Fagin, vero e proprio diavolo dal cuore umano.

Attività didattiche

  • Sfogliando il libro di Dickens, da cui è stato tratto il film, attraverso quali strumenti l’autore dell’800 ha costruito una trama avvincente dallo stile semplice ma efficace?
  • Attraverso le parole del suo romanzo, Dickens propone una riforma sociale di stampo moderato. Quale sarebbe secondo Dickens la cosa giusta da fare per migliorare la vita degli uomini ormai inghiottiti dallo sviluppo delle fabbriche?
  • L’Inghilterra è stata la protagonista di due grandi rivoluzioni industriali, che hanno poi generato un rilancio dell’economia non solo del Paese ma dell’interna Europa negli anni a seguire. Traccia a grandi linee i caratteri principali delle due rivoluzioni, elencando i “pregi e i difetti” dei cambiamenti che ne seguirono.
  • Il romanzo di Dickens può essere considerato un romanzo di formazione, sociale e realista. Perché secondo te?
  • Quali sono le differenze tra il romanzo di Dickens e la sceneggiatura del film di Polanski?
  • Fai una lista di tutti i film ispirati al romanzo originale di Charles Dickens.
  • Un altro celebre libro di Dickens che testimonia la vita ai tempi della “rivoluzione industriale” è Grandi Speranze. Guarda il film omonimo del 1999 e concentrati sulla descrizione delle fabbriche.
  • “Oliver Twist” non è l’unico romanzo dell’800 ad essere stato adattato per il grande schermo da Polanski: scopri qual è l’altro film.

             

Discussione in classe

  • Industrializzazione o agricoltura? Vita in campagna o vita in città? Secondo voi la rivoluzione industriale ha portato più benessere all’umanità?
  • Quali insegnamenti puoi trarre dalla visione del film e dalla lettura del libro?

Clicca QUI per vedere la celebre scena della zuppa, dove evidenti sono i toni cupi di Polanski

Per condividere