Campus Italiano

Consigli di lettura Kobane Calling

17 Febbraio 2017

Kobane Calling

a cura di Michele Chighizola

Autore: Zerocalcare (Michele Rech)

Genere: graphic novel, reportage

Pagine: 240

Editore: Bao Publishing

   

Contenuto  

Fumettista romano di successo, Zerocalcare decide di partire per la Siria insieme ad un gruppo di amici. L’obiettivo è vedere da vicino cosa sta accadendo nella guerra civile che dal 2011 imperversa in Medio Oriente. In particolare, i ragazzi intendono avvicinarsi ai Curdi, popolo che combatte da solo contro l’ISIS, si fa portavoce di istanze progressiste nel mondo islamico e sogna di avere un proprio Stato. Zerocalcare compie due viaggi sul luogo di guerra: il primo lo vede attraversare la Turchia per arrivare al confine siriano, dove assiste all’assedio della città curda di Kobane da parte dell’ISIS; nel secondo il fumettista passa attraverso il Kurdistan iracheno per arrivare sin dentro il Rojava, territorio strappato allo Stato Islamico dove i curdi stanno cercando di costruire un loro stato.

   

Scopo didattico

Zerocalcare è uno dei più importanti fumettisti italiani. Kobane Calling è una delle sue opere più famose. Reportage giornalistico in forma di fumetto, il graphic novel uscito a puntate su Internazionale è un coinvolgente, drammatico e divertente diario di viaggio attraverso il complesso conflitto siriano. Grazie ad un lessico giovanile e semplice (ma mai semplicistico) l’autore riesce a raccontare in modo fresco e nuovo cosa sta accadendo in Medio Oriente, fornendo ai suoi giovani lettori un primo approccio alla storia della Siria, della Turchia e del popolo curdo. La cultura dei Curdi, in particolare, diventa lentamente la vera protagonista dell’opera, venendo guardata da Zerocalcare con ammirazione e rispetto ma senza mai rinunciare al pensiero critico. Vero punto di forza di Kobane Calling, infine, è lo sguardo da millenial dell’autore, cresciuto tra serie tv, fumetti e precarietà, che prende per mano il lettore simile a lui e lo porta a riflettere sul più importante conflitto bellico contemporaneo e sull’indifferenza occidentale.

 

Approfondimenti

  • Com’era la Siria prima della guerra? Fai una ricerca sulla storia siriana del Novecento, partendo dal Mandato francese del 1920 e arrivando della guerra civile del 2011.
  • Quali sono le cause dello scoppio della guerra civile siriana? Svolgi una breve indagine, concentrandoti sulle cosiddette “Primavere arabe” del 2011.
  • I Curdi, chi sono? In che zona del Medio-Oriente vivono? A quale famiglia religiosa appartengono? Fai una ricerca sulla loro storia.
  • Basandoti sulla ricerca sulla storia curda, cerca di spiegare i motivi della forte conflittualità che esiste tra curdi e turchi.
  • In Kobane Calling emerge il concetto politico di “confederalismo democratico” propugnato dai curdi. Di cosa si tratta? Prova a riassumerlo, concentrandoti sul ruolo della donna.
  • Quali sono gli aspetti della cultura curda che maggiormente affascinano Zerocalcare durante il viaggio? Quali sono invece i dubbi che lo assalgono?

             

Discussione in classe

L’opera di Zerocalcare ruota intorno ad una domanda: “come deve comportarsi un ragazzo occidentale nei confronti del conflitto siriano”? Qual è la risposta data dal fumettista? Qual è la tua opinione?

Per condividere