Campus Greco e Latino

Preparazione Percorso di traduzione & approfondimento: Alessandro e l'Ellenismo

17 Maggio 2016

Percorso di traduzione & approfondimento: Alessandro e l'Ellenismo

materiali a cura di Giovanna Domestico

Nell’ottica dell’operatività e della costruzione di saperi consapevoli, proponiamo un Percorso di traduzione e di approfondimento per il quinto anno: si tratta di un'unità tematica che realizza un laboratorio linguistico-letterario.

Si inizia con la sezione "Verso la verifica": contiene testi corredati di note di contesto e di attività di natura linguistica, per consolidare le conoscenze morfosintattiche e per usare con maggior efficacia i dizionari e i repertori lessicali.

Si passa ai testi della "Verifica": da tradurre senza la guida di note e attività, ma avvalendosi delle competenze precedentemente acquisite.

Il Saggio breve, a partire da un dossier di testi antichi e non, propone la stesura di un testo informativo-argomentativo, riguardante la tematica del percorso, sulla base di una scaletta che delinea un itinerario di scrittura documentata.

L'Analisi testuale aiuta ad implementare le capacità di analisi del livello linguistico e stilistico lavorando su passi inerenti al tema del percorso corredati da quesiti.

Il Percorso si conclude con un Test a tipologia mista: sono proposti più testi d’autore; per mezzo di una serie di attività (quesiti a risposta chiusa o aperta), si verificano la comprensione, le abilità di interpretazione e di riflessione sul contenuto e sulla forma linguistica.

Documenti allegati

Per condividere