Campus Biologia, Chimica e Scienze della Terra

15 Gennaio 2017

Next

di Michael Crichton

Autore: Michael Crichton

Genere: Fantascienza

Casa editrice: Garzanti Libri

Anno: 2007 (edizione italiana)

 

Sinossi

 

La Biogen, una società che si occupa di ricerche nel campo della genetica, sta sostenendo una causa legale intentata contro di lei da Frank Burnet. L’uomo, che è guarito da una grave forma di tumore, accusa la Biogen di essersi impossessata di alcune sue cellule e di averle studiate senza il suo consenso. Il tribunale decide in favore della Biogen e Burnet sparisce. Anche la figlia e il nipote di Burnet saranno costretti a fuggire, perché la società che si occupa degli esperimenti, avanza pretese anche sulle loro cellule ed è decisa ad impossessarsene con o senza il loro consenso. Ci sono altri personaggi e trame: in un continuo intreccio di situazioni e di esperimenti condotti su umani ed animali, la storia si dipana in un susseguirsi di colpi di scena, mostrando mano a mano le conseguenze a lungo termine delle ricerche condotte nella genetica e nella transgenetica e l’impossibilità del governo e dei singoli individui di opporsi a questa folle corsa verso il risultato e l’innovazione.  

Scopo didattico

 

Il romanzo di Crichton è ambientato in un presente amplificato e messo sotto la lente d’ingrandimento relativamente alla tematica della ricerca genetica. Si tratta di una storia in cui, partendo da una situazione reale, si prospetta uno scenario alternativo quasi distopico. Michael Crichton fonde in maniera originale le sue invenzioni narrative alle nuove frontiere della biotecnologia e ci fa entrare in un mondo dove nulla è più come sembra. Next dimostra che il nuovo mondo genetico può sorprendere in ogni momento, cambiando le vite degli individui.

Approfondimenti

 

  • Il  dilemma che attanaglia Josh Winkler, uno dei personaggi del romanzo,  è grave: è meglio iniziare a sottoporre dei pazienti a una cura  sperimentale basata sulla modificazione della struttura genetica  senza conoscerne le conseguenze sul lungo periodo o bisogna rinviare  la sperimentazione sugli umani? Quali sono i protocolli di  approvazione per una sperimentazione sull’uomo?

 

  • Il  dibattito sugli ogm è spesso polarizzato tra chi è fortemente  contrario e chi è a favore. Ma cosa sono esattamente gli organismi  geneticamente modificati? Come vengono prodotti? Da quanto tempo?  Qual è l’iter per l’approvazione di un ogm per la coltivazione  e l’uso alimentare?

 

  • L’utilizzo  di materiale genetico umano, come nel caso di Frank, è un problema  non fantascientifico ma assolutamente contemporaneo. Un esempio? Il  caso di Henrietta Lacks. Chi era? Cosa le è successo? Quali sono le  normative in Italia per la regolamentazione, la conservazione e  l’utilizzo di materiale genetico?

Discussione in classe

 

Dalla pecora Dolly agli esperimenti su animali anallergici o su ortaggi dalla forma più facilmente trasportabile in cassette rettangolari, fino alla scelta delle caratteristiche preferite da trasmettere ai figli. Quali sono i principali dilemmi etici legati agli studi di genetica e, in particolare, alle loro applicazioni pratiche? Devo esistere dei limiti alla ricerca genetica? Chi dovrebbe decidere tali limiti? Il governo e le multinazionali investono milioni di dollari in esperimenti transgenici che dimenticano il rispetto della vera essenza dell’umanità. Le cause legali non mirano più al ristabilimento della giustizia, ma alla tutela degli interessi economici di una società disumanizzata.

 

Clicca qui per leggere un articolo sulla scienza dietro i libri di Michael Crichton.

Per condividere