Campus Biologia, Chimica e Scienze della Terra

Didattica integrata Il Framework UNESCO delle competenze digitali per l'insegnamento

03 Febbraio 2016

Il Framework UNESCO delle competenze digitali per l'insegnamento

UNESCO ICT COMPETENCY FRAMEWORK FOR TEACHERS

Il progetto Framework UNESCO ha lo scopo di informare governi, scuole, insegnanti e formatori del personale docente sul ruolo delle risorse digitali nella riforma dell’educazione.

Sta emergendo in tutto il mondo un consenso globale sui benefici che possono essere portati alla scuola e all’educazione grazie all’uso appropriato dei Contenuti Digitali Integrativi, che giocano un ruolo decisivo sotto molti aspetti: dal miglioramento del metodo di insegnamento e di studio al progresso dei risultati, dalla crescita di coinvolgimento degli studenti al potenziamento della comunicazione scuola-famiglia. Tuttavia, affinché questo sia possibile, è fondamentale orientare i docenti all’uso effettivo ed efficace delle risorse digitali nella didattica.
Naturalmente, il modo di usare tali risorse dipende da vari fattori: la materia insegnata, gli obiettivi di apprendimento, le varie specificità degli studenti.

Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie nell’educazione scolastica implica un cambiamento del ruolo dell’insegnante, che dovrà essere in grado di strutturare l’ambiente di apprendimento in una modalità nuova, basata su classi collaborative, sullo studio condiviso e sul lavoro di gruppo.

Sono quindi richieste all’insegnante nuove competenze: lo scopo del quadro UNESCO è proprio quello di tracciare le linee guida delle competenze di cui i docenti hanno bisogno – in ogni aspetto del loro lavoro – per condurre il cambiamento del sistema educativo attraverso l’integrazione delle risorse digitali nella didattica.

Documenti allegati

Per condividere